giovedì 22 marzo 2012

Aids, in Lombardia contagi record

Milano - La Lombardia è la regione con maggiore prevalenza di casi di Aids in Italia (seguita da Lazio ed Emilia Romagna), e dei 4mila circa nuovi casi di hiv che si registrano in Italia ogni anno, il 50% sono lombardi. Sono questi alcuni dati presentati da Cristina Mussini, docente di malattie infettive al Policlinico di Modena, in vista della conferenza “Accesso alle cure”, che si apre oggi a Milano.
«Dagli ultimi dati registrati dall’Istituto superiore di sanità - spiega - emergono alcuni cambiamenti importanti nell’hiv e aids nel nostro paese. L’età media al momento della diagnosi è salita, passando da 25 anni nel 1985 a 36,5 nel 2008, mentre sono cambiate le categorie di trasmissione». I tossicodipendenti sono calati nettamente, scendendo dal 74,6% del 1985 al 7,7% del 2008, mentre i casi da contatto sessuale, sia etero che omosessuale, sono in aumento. Sono passati infatti dal 7,8% del 1985 al 75,7% del 2008. Significativa anche la crescita degli stranieri, saliti dall’11% del 1992 al 31,6% del 2008.
E proprio sugli stranieri, il Network persone sieropositive (Nps) ha riscontrato un ulteriore problema. «Alcune comunità, in particolare quella asiatica - aggiunge Rosaria Iardino, presidente onorario dell’Nps - sono impenetrabili. A Milano ci siamo trovati di fronte un muro del silenzio, nonostante i nostri tentativi di contatto con mediatori culturali. È però importante sapere esattamente quante persone siano sieropositive, per fare una lotta seria all’aids. Con il comune di Milano stiamo cercando una strategia comune, abbiamo messo allo stesso tavolo gli ospedali di malattie infettive e vorremmo si facesse altrettanto anche con tutte le associazioni di lotta all’aids».
Al convegno di oggi parlerà anche Amazin Lethi, donna vietnamita trapiantata negli Usa, attrice e conduttrice di successo, da tempo impegnata con la sua fondazione contro l’hiv, proprio per far breccia nella comunità asiatica e far emergere il problema Aids al suo interno
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento