La notizia della sieropositività può essere un evento inaspettato e come tale può rappresentare un trauma. Dopo aver eseguito il test, se positivo, bisogna cercare di non perdere la testa: pensare che oggi, anche se la malattia non è debellata, ci sono molti farmaci che hanno migliorato notevolmente la qualità della vita delle persone con HIV riducendo sensibilmente il passaggio allo stato di AIDS conclamata e la mortalità.
La cosa principale è quella di farsi aiutare, recandosi subito presso il centro specializzato per la cura dell’infezione da HIV più vicino a voi. Presso la maggior parte dei servizi, accanto a medici specializzati operano anche psicologi con il compito di aiutare a superare sia l’iniziale momento di sconforto, sia le varie difficoltà che possono presentarsi durante la cura ed il monitoraggio dell’infezione.
Possono infatti trascorrere diversi anni prima che sia necessario iniziare la terapia.
Durante questo periodo bisogna sottoporsi solo a periodici controlli ma è indispensabile avere solo rapporti sessuali protetti. Può essere utile contattare direttamente la sede ANLAIDS della vostra regione.
http://www.anlaids.org
Nessun commento:
Posta un commento