mercoledì 1 giugno 2011

TERAPIE


Terapia antiretrovirale

La terapia antiretrovirale abbatte la replicazione del virus fino a livelli molto bassi tanto da rendere il virus non dosabile quando si effettuano i normali esami per la valutazione della viremia.
Questo permette una diminuzione dell’infezione a carico delle cellule T CD4+, le più colpite dal virus. I CD4 quindi , durante la terapia antiretrovirali aumentano progressivamente di numero e migliorano la loro funzione tanto da essere più efficaci nella azione che svolgono nell’ambito del sistema immunitario al fine di contrastare episodi infettivi.
Tuttavia i dati della letteratura sono concordi nell’affermare che allo stato attuale il virus non può essere eradicato completamente e anche se presente in forma molto ridotta nel sangue periferico dopo terapia antiretrovirale, si localizza prevalentemente in alcuni compartimenti, i cosiddetti "reservoir" quali il midollo osseo, i linfonodi, il sistema nervoso centrale.
Esitono oggi a disposizione del medico specialista quattro classi principali di farmaci:

- analoghi nucleosidici della trascrittasi inversa;
 
- analoghi non nucleosidici delle trascrittasi inversa;
 
- inibitori delle proteasi;
 
- inibitori della fusione.

I farmaci vengono usati in associazione.

Esistono linee guida nazionali ed internazionali che fissano i principi generali per stabilire l’inizio della terapia antiretrovirale, per la valutazione delle efficacia della stessa , per effettuare eventuali cambi di terapia in relazione alla mancata risposta immunovirologica, alla comparsa di effetti collaterali e/o alla comparsa di resistenza del virus ai farmaci.
Tuttavia è il medico specialista che, in base alla sua esperienza, alle caratteristiche cliniche del malato, valutando anche i parametri di laboratorio del paziente cerca di individuare la terapia più adatta, anche in termini di praticabilità, al singolo malato e che presenti minori effetti collaterali. Questo comporterà una maggiore aderenza alla terapia e quindi una maggiore efficacia.







http://www.anlaids.org

Nessun commento:

Posta un commento